sabato 24 maggio 2008

Randazzo nel Medioevo

Giornata conclusiva del progetto continuità "Randazzo nel Medioevo".
questa mattina alle ore 10:00 si è tenuta, nell'Aula Magna del nostro Istituto, una tavola rotonda sul tema "Federico a Randazzo".

La Preside prof.ssa Grazia Emmanuele ha aperto la la tavola rotonda ringraziando i presenti e relazionando sulle attività legate al PON, in particolare a quelle del modulo F1 (Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale). Ha ricordato le varie fasi di lavoro che hanno portato alla realizzazione di questa manifestazione che si concluderà questa sera in piazza Municipio e in Piazza San Martino. Ha espresso ringraziamenti ed elogi per il lavoro di quanti hanno preso parte al progetto, docenti, alunni, personale ATA e genitori. Infine ha dato la parola al Sindaco prof. Salvatore Agati il quale, dopo aver espresso il suo compiacimento per l'iniziativa della nosta scuola, ha ricordato che il prestigio della città di Randazzo, risalente all'epoca di Federico, è stato mantenuto vivo nella memoria collettiva grazie agli scritti di Don Virzì e alla realizzazione artistico-culturale promossa in occasione della festa medievale cittadina ad opera dell'Ass. Sicularagonensia. Nel concludere ha sottolineato la necessità di tenere apetro un dialogo con il territorio e le sue tradizioni.
Originalissimo è stato l'intervento del prof. Giuseppe Severini che ha curato, in qualità di esperto esterno, il laboratorio sulla musica medievale finalizzato alla realizzazione di strumenti musicali del Medioevo. Il prof. Severini, armato di strumenti medievali è riuscito a coinvolgere i presenti in un misto di storia, musica e recitazione attinenti alla figura ed al periodo di Federico II.
Segue il prof. Nunzio Trazzera, esperto esterno del laboratorio artistico, (vedi le foto) che ha esposto i vari momenti caratterizzanti la storia e l'architettura locale riguardante il periodo federiciano.
Non meno importante e coinvolgente è stato l'intervento della Maestra Isabella Sindoni, l'esperta che ha curato il laboratorio di espressione corporea e di danze medievali, che ha illustrato in sintesi l'importanza della danza nel medioevo e la sua evoluzione.
A conclusione della tavola rotonda è stato proiettato un documentario realizzato dall'emittente televisiva Antenna Sicilia dal titolo: "Il cuore siciliano di Federico II imperatore".
Oltre gli alunni delle prime classi e dell'ultima classe della scuola primaria erano presenti il Direttore dei servizi amministrativi e personalità vicine al mondo della nostra scuola (Polizia di Stato ed il Presidente del Consiglio d'Istituto).
Questa sera alle ore 19:00 per le vie del centro storico di Randazzo si snoderà la sfilata medievale che vedrà insieme gli alunni del Circolo Didattico, dell'I. C. De Amicis e dell'Istituto di Santa Giovanna Antida. A più tardi...

Grande successo e grande affluenza per le strade del paese.
Nella suggestiva cornice medievale randazzese, centinaia di bambini, ed alcune mamme, hanno sfilato in costume d'epoca soffermandosi per qualche perfomance in piazza municipio ed in piazza S. Martino. Oltre le danze medievali anche recite e momenti davvero unici come alcuni giochi che hanno coinvolto i bimbi più piccoli. Un vero tuffo nel passato.
E per concludere in piazza S. Martino anche un insieme di arti e mestieri che hanno reso partecipi alcuni abili e disponibili genitori. Non mancava neanche il cibo "pani cunzatu" per tutti.
Un vero successo, frutto di tanto sacrificio e molto lavoro; speriamo non cada nel dimenticatoio e possa essere avere un futuro.

1 commento:

Anonimo ha detto...

i miei complimenti per tutto il lavoro che avete fatto.Per me e' stata una bella festa medievale da ripetere!e' stata una gioia vedere tutti quei bambini coinvolti a giocare ballare recitare e divertirsi.La scuola ha un ruolo importante nella vita dei nostri ragazzi e saperli coinvolgere cosi' e' stato davvero entusiasmante.Ancora BRAVI