martedì 15 giugno 2010

Manifestazione finale RetEtna

Nella cornice dell’incantevole Piazza Municipio di Randazzo, nel pomeriggio dell’11 giugno scorso, si è svolta, con il patrocinio del Comune di Randazzo, la manifestazione finale di “Retetna – Polo Valle dell’Alcantara - Scuole dell’Infanzia in festa”.


La rete, composta da 5 scuole ha svolto un progetto che si muove su due piste di lavoro: una riservata agli alunni di 5 anni ed una alle docenti. I bambini hanno svolto un percorso didattico su:
“L’ambiente: salvaguardia e riscoperta del patrimonio storico, artistico, culturale e naturalistico del territorio”
producendo svariati lavori esposti nella mostra presso il chiostro comunale ed hanno partecipato al concorso “un aquilone per amico” indetto dalla rete per la scelta del logo.
Un vero e proprio trionfo di colori e allegria determinata dalla effervescente presenza di bimbi provenienti dall’Istituto Comprensivo di “E. De Amicis” e Circolo Didattico “Don Milani di Randazzo, L’istituto Comprensivo “Pirandello” di Linguaglossa (scuola capofila), L’Istituto Comprensivo di Cesarò (Cesarò- San Teodoro) e l’Istituto Comprensivo di Mojo Alcantara (Santa Domenica Vittoria - Malvagia - Roccella - Mojo Alcantara) .
312 bambini, indossando magliette colorate a seconda della scuola di provenienza e muniti di un palloncino del medesimo colore hanno sfilato lungo il centro storico.
La manifestazione è stata dedicata ai bambini morti nel terremoto di Haiti attraverso il lancio simbolico di tutti i palloncini.
Dopo aver cantato l’inno ufficiale della rete ed un brano sulla tematica della solidarietà, i piccoli alunni si sono accomodati per godersi lo spettacolo messo in scena dalle insegnanti. Copione ideato dalle stesse docenti con un particolare miscuglio di fiabe guidato dalla regia dell’Esperto Melina Zumbo.
È stato particolarmente suggestivo vedere insegnanti di tutte le età e di provata professionalità scommettersi in una rappresentazione comica che ha molto divertito le oltre 1000 persone presenti.
Oltre agli alunni ed i genitori, infatti, erano presenti sindaci, assessori e Dirigenti Scolastici, D.S.G.A. di tutti i comuni coinvolti nella rete di scuole e molti altri ospiti.
Connubio perfetto tra scuole – famiglie – enti locali e associazioni di volontariato che si sono spese professionalmente per la riuscita della manifestazione.

La Referente
Carmelita Bonfiglio

1 commento:

Interact club ha detto...

Salve a tutti.. vorrei informarvi che Randazzo è la città di un Interact club , associazione istituita dal Rotary per i giovani di età compresa tra i 12-18 anni... Spesso rimanete in casa ad annoiarvi perchè non pensate di iscrivervi a questa associazione e passare del tempo tutti insieme e fare nuove conoscenze ??

cercate su facebook il gruppo Interact club randazzo Valle dell'alcantara e potete contattare gli amministratori.
Divertiamoci interactando =) ragazzi vi aspetto