martedì 22 aprile 2008

Conclusione progetto "Legalità"

Oggi 15 aprile 2008, si conclude il progetto "Legalità" che ha come scopo quello di promuovere l'educazione alla legalità ed al rispetto delle Istituzioni, rendendo gli alunni consapevoli dei diritti e dei doveri che regolano i rapporti tra gli individui in uno Stato Democratico.
Il nucleo tematico delle classi terze, ha come tema il fenomeno della criminalità e nello specifico, criminalità ed ambiente (appalti truccati, smaltimento illegale di rifiuti ...) criminalità ed economia (pizzo e minacce).
La conferenza su queste tematiche è stata tenuta dal Geom. Vecchio il quale ha raccontato agli alunni la sua personale esperienza di imprenditore nel mirino della mafia locale.
Il Geom. Vecchio ha raccomandato ai ragazzi che la risposta a tutte le mafie risiede nella conoscenza e nella cultura che servono a comprendere la propria identità, a definire le proprie radici, a migliorare la qualità della vita e contribuiscono allo sviluppo economico e sociale.

Il Geometra Vecchio parla agli alunni delle classi terze presso l'aula magna dell'Istituto



1 commento:

titta ha detto...

Il progetto ha avuto una splendida conclusione, la speranza è quella che tuttto quello che è stato detto non rimanga solo nella parola ma possa essere trasferito nei comportamenti e negli atteggiamenti della vita quotidiana e possano essere anche da esempio per tutti coloro che della legalità hanno una visione distorta.