martedì 15 aprile 2008

IMPARIAMO GIOCANDO


Venti alunni della nostra scuola, scelti tra coloro che durante il primo quadrimestre si sono distinti nello studio dell’Italiano, sono stati guidati e coordinati dalla Prof.ssa Agata Iuculano durante le attività del corso Impariamo giocando, finalizzato a potenziare le competenze linguistiche dagli alunni. A coadiuvare le attività, è intervenuta anche la Prof.ssa Patrizia Mancani che ha supportato, in modo particolare, gli alunni diversamente abili partecipanti al progetto guidandoli nell’acquisizione di nuove competenze e soprattutto nel delicato processo di integrazione.
Gli alunni, suddivisi in tre gruppi, hanno prodotto altrettanti elaborati finali che concorrono al Concorso indetto dalla Società San Vincenzo De’ Paoli dal titolo Fatemi studiare, conviene a tutti. Per i tre elaborati sono state scelte tipologie testuali diverse (novella, racconto, fumetto) che hanno permesso agli alunni di applicare le conoscenze acquisite durante il corso e di mettere alla prova le loro capacità di “provetti scrittori”.
Ispirandosi al tema proposto, gli alunni hanno saputo costruire tre storie interessanti che traggono spunto dalla vita di tutti i giorni, che hanno come sfondo la realtà locale in cui vivono ed esaltano l’importanza dello studio visto non solo come motivo di riscatto per il singolo individuo, ma soprattutto come risorsa per tutta la società.
Le attività, che hanno visto gli alunni impegnati e partecipi, si sono concluse lo scorso 28 marzo, data entro la quale gli elaborati sono stati inviati al concorso.
Ora non resta che aspettare i risultati e, incrociando le dita, si spera che la commissione esaminatrice apprezzi i lavori e che comprenda l’entusiasmo, la passione e l’impegno che gli alunni vi hanno messo.
A maggio, dopo che i risultati del concorso saranno resi noti, saremo lieti di condividere insieme a voi i nostri preziosi elaborati che saranno pubblicati sul sito della scuola.

La prof.ssa Agata Iuculano con il gruppo dei "fumettisti"

La prof. Patrizia Mancani con il gruppo dei "fumettisti"

Il gruppo dei novellieri mentre "novellano"

L'ensamble dei narratori.

Nessun commento: